Carta della mobilità

CARTA DELLA MOBILITA’

 

1   -       PREMESSA

 

La presente Carta della Mobilità, è stata adottata dalla azienda AUTOLINEE GAETANO NOLÈ s.r.l.

 

  • in attuazione dell’art. 2, comma 2, della Legge 11 luglio 1995, n. 273

(G.U. 11.7.1995, n. 160),

  • sulla base dei principi della Direttiva del PCM 27 gennaio 1994

(G.U. 22.2.1994, n. 43)

  • applicando lo schema generale di riferimento valido per il settore trasporti allegato al DPCM 30 dicembre 1998 (G.U. n. 26 del 2 febbraio 1999).

 

La Carta della Mobilità è stata pubblicata in data 10/07/03 e (contestualmente) comunicata al Comitato permanente per l’attuazione della Carta dei servizi pubblici,   istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, in data 14/07/03.

 

La Carta della Mobilità è stata altresì comunicata agli utenti mediante distribuzione di copie presso le biglietterie ed altri luoghi pubblici e rimane a disposizione del pubblico presso la sede dell’azienda.

 

Questo documento è costituito dalla presente premessa e da 3 Sezioni :

 

la Sezione I

fornisce le definizioni ed i riferimenti normativi e descrive i principi fondamentali della Carta e le caratteristiche dell’Azienda e dei servizi forniti;

 

la Sezione II

descrive sinteticamente le caratteristiche dell’Azienda e dei servizi forniti, i fattori di qualità ed i rispettivi indicatori di qualità adottati dalla Azienda;

 

la Sezione III

descrive gli impegni che l’Azienda assume nei confronti dei propri utenti in ordine agli eventuli reclami, modalità di rimborsi e di risarcimento danni.

 

La Carta della Mobilità ha lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:

 

    miglioramento della qualità dei servizi forniti;

    miglioramento dei rapporti tra gli utenti e le AUTOLINEE GAETANO NOLÈ s.r.l.

 

Alla data di pubblicazione della presente revisione della Carta della Mobilità le AUTOLINEE GAETANO NOLÈ s.r.l. risulta certificata ISO 9001:2000 con certificato N° 3366/00/S.

 

 

AUTOLINEE GAETANO NOLÈ s.r.l

Via Regina Margherita, 9

75017 Salandra (MT)

tel. 0835 – 67 30 08

Amministratore :     FORTE Sergio

Responsabile della Qualità : FORTE Sergio

http://www.noletour.com

 

2   -       SEZIONE I

2.1   -   Definizioni

 

2.1.1      Fattori di qualità

Per fattori di qualità si intendono gli aspetti rilevanti per la realizzazione e la percezione della qualità del servizio da parte dell’utente.

 

2.1.2      Indicatori di qualità

Gli indicatori di qualità sono variabili quantitative e parametri qualitativi in grado di rappresentare adeguatamente, in corrispondenza di ciascun fattore di qualità, i livelli prestazionali dell’Azienda.

 

2.1.3      Standard

Lo standard o livello di servizio promesso è il valore prefissato in corrispondenza di ciascun indicatore di qualità sulla base delle aspettative dell’utenza e delle potenzialità del soggetto erogatore.

Lo standard è formulato sulla base

  • di indicatori quantitativi, cioè direttamente misurabili,
  • di indicatori qualitativi che, esprimono la garanzia che l’Azienda fornisce all’utente rispetto a specifici aspetti del servizio, senza fare diretto riferimento a valori misurabili.

 

Lo standard può essere

  • generale quando è espresso da un valore medio riferito al complesso delle prestazioni relative al medesimo indicatore;
  • specifico quando è riferito alla singola prestazione resa ed è espresso da una soglia minima o massima e può essere verificato dall’utente.
  • Gli standard specifici vengono adeguatamente comunicati all’utenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.2   -   Riferimenti normativi

-     La qualità nei servizi pubblici è regolata dalle seguenti disposizioni normative:

  • Art. 16 Costituzione italiana
  • Art. 8 Trattato di Maastricht
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 recante i “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”
  • Legge 11 luglio 1995, n. 273 recante “Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni”
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 maggio 1995 che individua i settori di erogazione dei servizi pubblici per l’emanazione degli schemi generali di riferimento
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 gennaio 1997
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri30 dicembre 1998 recante “Schema generale di riferimento per la predisposizione della Carta dei servizi pubblici del settore dei trasporti”
  • Legge regionale della Basilicata 27 luglio 1998, n. 22
  • Legge regionale della Basilicata 02 Febbraio 2000, n. 2

 

 

 

2.3   -   Principi fondamentali della Carta

 

La “AUTOLINEE GAETANO NOLÈ s.r.l. ” (d’ora in poi l’Azienda) si impegna ad erogare i propri servizi di trasporto pubblico nel rispetto delle previsioni della Direttiva che sono :

  1. eguaglianza ed imparzialità
  • È esclusa ogni forma di discriminazione: I principi informativi delle

      attività dell’Azienda sono l’equità e la obiettività

  • Il principio di pari trattamento è compatibile con forme di tariffe differenziate (ordinarie e in abbonamento) che siano praticabili in base a criteri obiettivi e noti
  • Il miglioramento dell’accessibilità per talune fasce di clientela (anziani, portatori di handicap o bambini in età scolare) viene perseguito attraverso la progressiva adozione di iniziative finalizzate, in rapporto alla capacità economica dell’Azienda. Obiettivo dell’Azienda è di dotare tutti i nuovi mezzi di piattaforma per portatori di handicap
    1. continuità
  • L’erogazione del servizio è continua, regolare e senza interruzioni, secondo i programmi
  • Questo principio può essere condizionato dall’intervento di casi fortuiti o di forza maggiore, tenuto conto, in particolare, che l’esercizio è soggetto a vincoli esterni, spesso imprevedibili
  • In particolare, in caso di sciopero, verranno divulgate con la migliore tempestività notizie circa i servizi minimi garantiti, tenendo conto che questo adempimento è obiettivamente condizionato dai comportamenti di parti terze rispetto all’Azienda
  • Inoltre, in caso di necessità o di interruzioni programmate, l’Azienda si potrà fare ricorso a servizi sostitutivi dandone, del pari, tempestiva comunicazione.
    1. partecipazione
  • L’Azienda rende possibile la partecipazione degli utenti a momenti di costruttiva analisi sulle principali problematiche dei servizi prodotti, privilegiando il metodo del confronto tra organismi di rappresentanza organizzata (Associazioni delle Aziende, Associazioni dei Consumatori).
    1. efficienza ed efficacia
  • L’Azienda, nell’ambito delle proprie competenze, sceglie un processo di erogazione dei servizi improntato al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia ed a tale fine adotta il sistema delle schede modali (indicatori aziendali di qualità) di cui alla Sezione II di questa Carta e relativi allegati, secondo la metodologia illustrata nella medesima Sezione.

 

 

 

3   -       SEZIONE II

 

 

3.1   -   Presentazione dell’Azienda

 

L’Azienda nasce nel 1927 ad opera di Vito NOLÈ (n.1892) che con Regio decreto del Re Vittorio Emanuele istituisce la linea Salandra-Stazione Salandra con l’impiego di un piccolo autobus FIAT 505F da 12 posti, targato MT26 tutt’oggi conservato ed in fase di restauro. Nel 1952 il figlio Gaetano NOLÈ, ereditando lo spirito di sacrificio ed imprenditoriale del padre, porta beneficio al capitale aziendale contando 6 autobus e 5 dipendenti.

Attualmente la Società gestisce servizi di linea e di autonoleggio, conta 25 dipendenti e 31 mezzi, di cui 3 autobus da Gran Turismo ed effettua 1.350.000 chilometri l’anno fra servizi di linea urbani ed extra-urbani oltre a circa 400.000 Km di noleggio.

L’Azienda ha completato il gruppo imprenditoriale, con l’apertura di un’Agenzia viaggi e Turismo e con un Incoming Tour Operator.

 

 

3.2   -   Informazioni sulla struttura aziendale e sui servizi forniti

 

Informazioni sui servizi forniti

La Autolinee Gaetano Nolè s.r.l. gestisce un servizio di autonoleggio e di linee urbane ed extraurbane per il trasporto pubblico di persone le cui caratteristiche fondamentali sono di seguito delineate:

-        Area operativa                             Regione Basilicata

-        Sede Centrale                               Salandra

-        Forza media                                 25 unità

-        Numero di autobus                      31 di cui

                                                           3 per noleggio - 6 urbani - 20 extraurbani

                                                           (16 climatizzati – 4 non climatizzati)

-        Chilometri percorsi                      1.950.000 Km/anno

-        Numero linee urbane                    4

-        Numero linee extraurbane                       8

-        Tipo di servizio                            giornaliero – feriale – festivo

-        Aspetti fondamentali del servizio :

-          igiene :           

                        effettuata quotidianamente con personale e attrezzature idonee.

-          sicurezza :      

la sicurezza dei mezzi è assicurata da una costante manutenzione e controllo dei mezzi stessi.

Per le modalità operative e per la sicurezza dei passeggeri esistono appositi documenti aziendali per la sicurezza. Gli adempimenti relativi alla sicurezza fanno capo al Responsabile Qualità e Sicurezza.

-          affidabilità :   

l’affidabilità dei mezzi è garantita dai programmi di manutenzione degli stessi. L’affidabilità del servizio riviene sia dalla lunga esperienza acquisita dalla Società sia dal metodo di gestione informatizzato sia dall’adozione di apposite procedure per la realizzazione del servizio sia dall’adeguata formazione del personale.

-          accessibilità :

la totale accessibilità dei mezzi a tutte le categorie sociali anche svantaggiate (portatori di handicap) è assicurata dalla adozione di piattaforme per disabili ed altri dispositivi similari su tutti i mezzi nuovi acquistati dalla Società ed anche con l’adeguamento di alcuni mezzi esistenti.

-          cortesia :        

è affidata alla formazione continua del personale ed alla tradizione della Società.

-          comfort :

il comfort dei mezzi è garantito dal controllo sugli acquisti e dal collaudo dei medesimi oltre che dalla loro costante manutenzione ed adeguamento ove necessario.

-          contenimento dei costi:

il contenimento dei costi di esercizio oltre ad essere un obiettivo aziendale si traduce anche in una politica di prezzi favorevoli all’utenza.

 

Informazioni sul sistema qualità

L’Azienda è in possesso della Certificazione della Qualità,secondo la Normativa UNI ISO 9001:2000 ed è impegnata :

-        nel monitoraggio continuo di tutte le aree aziendali

-        nella formazione del personale,

-        nella selezione e monitoraggio dei propri fornitori, al fine di avere prodotti e servizi idonei al proprio lavoro.

Il processo di miglioramento continuo messo in atto con il sistema qualità mira a soddisfare le esigenze dei clienti, a fornire le risposte più adeguate e ad accrescere il grado di soddisfazione dell’utenza.

L’Azienda è, pertanto, grata a tutti coloro che vorranno collaborare mediante segnalazioni e suggerimenti, ed anche eventuali reclami, al fine di aumentare le prestazioni dei servizi forniti.

 

Personale aziendale in contatto con gli utenti

  • Il personale della AUTOLINEE Gaetano Nolè s.r.l. è riconoscibile da apposito cartellino recante nome, cognome e foto
  • Il personale che risponde al telefono si qualifica con il nome e la funzione
  • Il personale dell’Azienda mantiene sempre un aspetto decoroso ed è dotato di apposita divisa aziendale
  • L’Azienda cura che le comunicazioni, sia verbali che scritte, avvengano con un linguaggio chiaro e comprensibile da parte di tutti e adotta indirizzi atti a stabilire in genere rapporti di fiducia e di collaborazione con gli utenti
  • L’Azienda attua idonee azioni formative e adotta codici, regolamenti e istruzioni operative mirate al corretto comportamento del proprio personale nei confronti dell’utenza
  • A tal fine l’Azienda si ispira, per quanto applicabile, al “Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni” decreto del Ministro per la funzione Pubblica del 31-03-1994 (G.U. n. 149 del 28-06-1994

Monitoraggio

  1. L’Azienda prevede un sistema di monitoraggio della qualità dei servizi atto a considerare:

-        gli standard (livello promesso) relativi agli indicatori aziendali di qualità;

-        il livello di percezione complessiva dei fattori di qualità;

-        l’andamento del fenomeno del reclamo (vedi Sezione III).

  1. La rilevazione del grado di raggiungimento degli obiettivi, fissati dall’Azienda è utilizzata per delineare piani di miglioramento progressivo e/o di mantenimento delle prestazioni rese.
  2. I risultati conseguiti (i livelli di qualità raggiunti e rilevati), rispetto agli obiettivi, sono pubblicati annualmente allo scopo di rendere possibile, da parte di terzi, la verifica del livello di qualità del servizio conseguito in rapporto a quanto indicato (promesso) nella Carta.
  3. In particolare, entro il 31 marzo di ogni anno, l’Azienda predispone una Relazione riassuntiva sui risultati ottenuti nell’esercizio precedente.

La Relazione è prevista nel Titolo II, paragrafo 5, comma 2, della Direttiva 27.1.94 e viene da parte dell’Azienda comunicata al Comitato permanente per l’attuazione della Carta dei servizi pubblici costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

3.3   -   Fattori ed indicatori aziendali di qualità

Fattori di qualità

La presente Carta della Mobilità e per la presentazione del livello qualitativo del servizio erogato, individua i seguenti fattori di qualità :

-          Sicurezza del viaggio

-          Sicurezza personale e patrimoniale del viaggiatore

-          Regolarità del servizio e puntualità dei mezzi

-          Pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e delle strutture

-          Confortevolezza del viaggio

-          Informazione alla clientela

-          Attenzione all’ambiente

 

Per ciascun fattore sono individuati alcuni specifici indicatori di qualità, adatti a sviluppare in maggiore dettaglio il rispettivo fattore ed a rappresentare in concreto, i livelli delle prestazioni del servizio di trasporto erogato.

 

Indicatori di qualità

Ad ogni indicatore corrispondono:

-        una specifica unità di misura dei risultati, che rispecchia la realtà aziendale in atto

-        uno standard, vale a dire il livello di servizio promesso, che è il valore prefissato, per ogni indicatore, sulla base della potenzialità dell’Azienda e delle aspettative degli utenti (per l’anno di inizio è determinato in base alle reali potenzialità dell’Azienda);

-        una modalità di rilevazione dei risultati.

 

Standard

In particolare lo standard, può essere prefissato in base ad:

  1. di tipo quantitativo (quando si basa su dati misurabili);
  2. di tipo qualitativo (quando non fa diretto riferimento a valori quantitativamente misurabili, ma esprime la garanzia rispetto a specifici aspetti del servizio. Es.: comportamento del personale).

 

Lo standard quantitativo (A) può essere:

 

q  specifico, quando è riferito alla singola prestazione

  • è espresso da misure minime o massime.
  • può essere direttamente verificato dall’utente (es.: tempo di attesa alle fermate)

q  generale, quando

  • è espresso da misure medie,
  • è riferite al complesso delle prestazioni oggetto del medesimo indicatore (es.: percentuale di mezzi in orario). Gli standard specifici vengono adeguatamente comunicati all’utenza

 

 

Modalità di rilevazione

Le modalità di rilevazione dei risultati adottate dall’Azienda sono:

  • il sondaggio (considerazione del livello di percezione globale del servizio);
  • la rilevazione interna
  • altri metodi di rilevazione

 

È demandato dall’Azienda la scelta delle specifiche tipologie atte a rilevare i risultati come per esempio :

-        la rilevazione diretta sul campo

-        la rilevazione a campione

-        la rilevazione tramite sistema informatico (banche dati aziendali)

 

 

4   -       SEZIONE III

 

 

4.1   -   PROCEDURE DI DIALOGO TRA L’AZIENDA E GLI UTENTI

 

                                                                                                                   

4.1.1      Informazioni all’utenza

Presso le agenzie convenzionate, biglietterie aziendali ed a bordo degli autobus, sono esposti avvisi e comunicazioni dirette ai viaggiatori, inerenti al servizio.

Tutte le informazioni potranno essere acquisite presso le suddette biglietterie nonché a mezzo “avviso al pubblico”,

 

Riferimenti dell’azienda

Sede Centrale                                       Via Regina Margherita, 9

                                                             75017 Salandra (MT)

                                                             tel. 0835 – 67 30 08

Amministratore                                    FORTE Sergio

Responsabile Qualità e Sicurezza        FORTE Sergio          

Sito INTERNET                                               www.noletour.com

Numero Verde per info e servizi         800 912 462

 

Officina e manutenzione

Sig. Novello Emanuele

Sig. Trolio Angelo                               Tel. 0835 670088

 

 

4.1.2      Tutela e responsabilità dell’utente

 

Segnalazioni e reclami

Per facilitare il rapporto con il pubblico, l’azienda ha istituito presso i propri uffici di Salandra – Via Regina Margherita, 9 – un “Ufficio Reclami e Comunicazioni con il Pubblico” al quale gli utenti potranno rivolgersi inoltrando eventuali reclami scritti o segnalazioni ai quali l’Azienda si riserva di rispondere entro 30 giorni dalla data del ricevimento.

Non saranno presi in considerazione reclami privi delle generalità dell’utente.

 

Responsabilità del disservizio

L’azienda si impegna a garantire all’utenza un trasporto sicuro ed a rispettare quanto stabilito dagli strumenti che regolano il rapporto fra l’Azienda e l’Ente concessionario/affidante, compatibilmente alle condizioni generali di mobilità all’interno delle quali opera (traffico, viabilità, etc.) e nel rispetto delle normative vigenti.

La sorveglianza sulla sicurezza e sulla regolarità del servizio è affidata all’autorità di bacino.

In caso di eventi che comportino disservizi l’impresa si impegna a porre in essere tutte le azioni necessarie finalizzate ad una tempestiva informazione alla clientela.

 

Responsabilità dell’utente

L’utente è responsabile dei danni che arreca al personale, al patrimonio aziendale, agli altri passeggeri ed alle loro cose durante il viaggio.

L’utente risponde anche dei danni arrecati, durante il viaggio, a terzi non passeggeri ed alle loro cose.

Per i danni causati da utenti disabili e/o incapaci e/o minori di età risponde l’esercente la patria potestà e tutela.

 

 

 

5   -       DIRITTI E DOVERI DEL VIAGGIATORE

 

 

 

5.1   -   Diritti del viaggiatore

 

All’utente sono riconosciuti i seguenti diritti :

-         sicurezza e tranquillità del viaggio (salvo caso fortuito, forza maggiore, fatto del terzo)

-         continuità e certezza del servizio (salvo caso fortuito, forza maggiore, fatto del terzo), anche mediante una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto

-         pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari; facile accessibilità alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe; rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso, salvo caso fortuito, forza maggiore, fatto del terzo; igiene e pulizia dei mezzi; efficienza delle apparecchiatura di supporto e delle infrastrutture;

-         riconoscibilità del personale

-         contenimento dei tempi di attesa agli sportelli; facile accessibilità alla procedura dei reclami e veloce risposta agli stessi

-         trasporto di gatti o cani di piccola taglia, previo acquisto di idoneo titolo di viaggio, purché trasportati in modo tale da non arrecare disturbo o molestia agli altri passeggeri.

 

5.2   -   Doveri del viaggiatore

 

L’utente del servizio è tenuto a rispettare i seguenti doveri :

  • rispettare le disposizioni in vigore per l’accesso alle strutture aziendali; non occupare più di un posto a sedere; non portare sugli autobus bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti,materie infiammabili, esplosive, radioattive, nocive, corrosive o puzzolenti
  • non accedere in autobus con materiali, oggetti od involucri voluminosi che per forma o natura, possano risultare molesti, pericolosi o dannosi sia per i viaggiatori che per la società esercente
  • risarcire eventuali danni provocati agli latri passeggeri o al veicolo dagli animali di proprietà
  • non sporgersi dai finestrini o gettare oggetti dai medesimi; non fumare sull’autobus (art. 7, legge 584/75)
  • non disturbare il conducente durante la guida, in modo da non recare ostacolo od impedimento all’esercizio delle sue funzioni
  • non salire o scendere dall’autobus quando è in movimento o anche quando sia fermo in luogo diverso da quello con presenza di segnale di fermata
  • non arrecare disturbo agli latri viaggiatori con schiamazzi, canti o suoni, nonché salire sull’autobus in stato di manifesta ubriachezza od in condizioni fisiche o psicofisiche tali da arrecare pregiudizio alla regolarità del servizio e/o danno a sé o ad altri. Nei casi di manifesta situazione di disturbo alla regolarità del servizio ed agli latri viaggiatori, il personale in servizio è autorizzato a fare scendere dall’autobus i responsabili senza che nulla possano pretendere a titolo di rimborso per il percorso ancora da effettuare e se del caso, anche richiedendo l’intervento della forza pubblica
  • non azionare, alvo il caso di grave ed incombente pericolo, i comandi per l’apertura di emergenza delle porte, nonché qualsiasi altro dispositivo che fosse installato sull’autobus e come tale evidenziato
  • non esercitare sull’autobus attività pubblicitarie, commerciali, di raccolta di denaro anche per i fini benefici, distribuire volantini, senza averne ottenuta regolare autorizzazione dal responsabile del servizio della AUTOLINEE GAETANO NOLÈ s.r.l.
  • non arrecare danni di qualsiasi tipo o natura ai veicoli o locali aziendali
  • utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate – insieme a quelle del vivere civile – non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli del Servizio per se stesso e per tutti gli altri viaggiatori

 

  • esibire, a richiesta del personale addetto al controllo, un documento attestante le proprie generalità. Per l’inosservanza delle norme, i viaggiatori sono passibili di sanzioni pecuniarie e di eventuali ammende, oltre alla rifusione dei danni da essi arrecati sia agli altri viaggiatori che alla AUTOLINEE GAETANO NOLÈ s.r.l. ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal DPR 753/80. il personale in presenza di inadempienze, danni e responsabilità di ogni tipo che si verificano a bordo, può chiedere le generalità e l’esibizione di un documento di identità
  • il passeggero alla fermata, che intenda salire sull’autobus, è tenuto a segnalare, con un cenno della mano, tale sua richiesta
  • il passeggero, a bordo dell’autobus, all’approssimarsi della fermata a cui desidera scendere, deve segnalare per tempo, utilizzando gli appositi pulsanti (segnale acustico e/o luminoso) di “richiesta di frenata”
  • il passeggero in piedi, a bordo dell’autobus, deve sorreggersi agli appositi sostegni e maniglie
  • i passeggeri sono tenuti a cedere il posto ai mutilati ed invalidi, per i quali, a norma dell’art. 24 del DPR 503/96 sugli autobus sono riservati dei posti a sedere

 

 

 

 

 

 

 

5.3   -   Sanzioni amministrative

Sanzioni amministrative a carico degli utenti trasgressori :

  1. Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale sono tenuti a munirsi di valido titolo di viaggio, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo su richiesta degli agenti accertatori

 

  1. Nel caso di trasporto urbano la violazione degli obblighi indicati al comma I comporta :

a)             Il pagamento della tariffa ordinaria in vigore

b)             La sanzione amministrativa di euro 25,82 (art. 28 L.R. 27/07/98 n.22)

 

  1. Nel caso di trasporto extraurbano la violazione degli obblighi indicati al comma 1 comporta :

a)             Il pagamento della tariffa ordinaria calcolata dal capolinea di partenza, per il percorso già effettuato, fino alla località di destinazione che l’utente dichiara di voler raggiungere

b)             La sanzione amministrativa di euro 25,82 (art. 28 L.R. 27/07/98 n.22)

 

  1. Le sanzioni di cui ai commi 2 e 3 si applicano anche quando l’utente titolare di abbonamento nominativo non sia in grado di esibirlo all’agente accertatore.

 

 

5.4   -   Trasporto di soggetti in grave situazione di disagio

                 (L.R. 27/07/98 n. 22 artt. 24/25)

 

I soggetti appartenenti alle sottoindicate categorie, con invalidità riconosicuta dalle competenti commissioni mediche, domiciliati nella Regione Basilicata e con un reddito individuate, comunque prodotto, non superiore a 10.330 euro annui :

a)             Privi della vista con cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi con eventuale correzione

b)             Sordomuti

c)             Minore non deambulante con difficoltà persistente a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età

d)            Invalidi di guerra e per servizio fino alla quinta categoria

e)             Invalidi civili e invalidi del lavoro con una riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore ai 2/3

 

Usufruiscono di biglietto di libera circolazione con le seguenti modalità:

  1. Agli eventi diritto appartenenti alle categorie a), b) e c), vengono rilasciati, annualmente, un certo numero di biglietti gratuiti di corsa semplice
  2. ai soggetti appartenenti alle categorie indicate ai punti d) e e) vengono rilasciati, annualmente, un certo numero di biglietti gratuiti di corsa semplice, se l’invalidità riconosciuta è compresa tra i 2/3 ed il 99%; vengono rilasciati, annualmente, un certo numero di biglietti gratuiti di corsa semplice, se l’invalidità riconosciuta è del 100%.
  3. I medesimi benefici sono estesi agli accompagnatori dei portatori di invalidità nei casi riconosciuti dalle attestazioni delle competenti Commissioni Mediche e ai ciechi assoluti.

I biglietti rilasciati agli eventi diritto sono strettamente personali, non possono essere scambiati tra i portatori di invalidità, sono validi su tutta la rete regionale dei servizi di trasporto pubblico di linea di interesse provinciale e regionale.

Il rilascio dei necessari titoli di viaggio ai portatori di invalidità è di competenza delle amministrazioni provinciali.

 

5.5   -   Trasporto di bambini

Un utente munito di regolare titolo di viaggio ha facoltà di far viaggiare gratuitamente un bambino di statura inferiore ad un metro; nel caso i bambini fossero più di uno, deve acquistare un biglietto ogni due bambini.

 

5.6   -   Trasporto di cose

In base all’Art. 26 della L.R. 27/07/98 n. 22, il viaggiatore può portare con sé gratuitamente sino a n. 2 colli di peso non superiori a Kg. 20 e di dimensioni non superiori a 70x30x40.

Il collo, la cui somma delle dimensioni non sia superiore a cm. 180, di peso non superiore a Kg. 10 deve essere tassato per il solo peso eccedente tale misura.

Per il peso eccedente i Kg. 20 o frazione di esso, e fino ad un massimo di Kg. 60 complessivi, è dovuto il pagamento dell’importo pari al 25% del corrispondente costo del biglietto di corsa semplice della tariffa viaggiatori.

Il viaggiatore che trasporta bagagli, colli o pacchi non riposti nell’apposito bagagliaio, è responsabile della loro custodia e del danno che i medesimi dovessero eventualmente arrecare agli altri viaggiatori o all’autobus stesso.

È consentito, per ogni viaggiatore pagante, il trasporto gratuito : di carrozzini o passeggini per bambini, di strumenti musicali anche di dimensioni superiori ai cm. 50x45x25.

Le AUTOLINEE GAETANO NOLÈ s.r.l. assumono le garanzie previste dal regolamento delle Ferrovie dello Stato, in quanto applicabili, per smarrimento o danni a pacchi o colli trasportati a pagamento.

La garanzia è estesa anche ai danni derivanti da perdita conseguente a incendio, furto o smarrimento dei bagagli dei passeggeri, consegnati al vettore, con un limite massimo del risarcimento pari a quello previsto dal suddetto Regolamento F.S.

5.7   -   Oggetti smarriti

Gli oggetti rinvenuti in vettura o nei locali dell’Azienda, saranno depositati presso gli uffici aziendali e tenuti in custodia a disposizione dei legittimi proprietari nei termini di Legge; per esigere la riconsegna è condizione imprescindibile fornire tutte le indicazioni atte a confermare la titolarità del bene richiesto.

La Società non è responsabile e non risponde di smarrimenti o scambi di colli tra passeggeri.